lunedì, gennaio 08, 2007

CARNET 107

La sciagura era imminente. Ma allora... non era servito a niente avere rinunciato ad eliminare Clark Kent Jr? Non era quella la causa che avrebbe scatenato come effetto la sciagura? Come al solito in queste situazioni Carne non ci capiva un cazzo anche se poi ci arrivava, spesso per culo. Rianalizzò le ultime frasi scambiate con Kate, soprattutto la prima: "Qui bisogna portare a termine la missione per provvedere a una sciagura."

Se le istruzioni fossero state meno ermetiche si sarebbe risparmiato un bel po' di tempo. Ora, se aveva capito male, l'unica interpretazione possibile era quella di contribuire ad una sciagura. Se avesse potuto parlare con il fondatore avrebbe potuto avere delle certezze. Se se ne fosse stato con le mani in mano e la sciagura fosse avvenuta senza il suo intervento l'indicazione del fondatore sarebbe stata ignorata e lui ne avrebbe subito le conseguenze.

Ma i giornali parlavano chiaro, si prevedeva un disastro ma per fortuna il disastro non era ancora avvenuto e lui avrebbe ancora potuto fare la sua parte. C'erano tutte le premesse: a Wall Street l'indice dei prodotti fecali aveva subito un forte ribasso e le previsioni erano nere. La causa, come al solito durante gli ultimi anni, era nellle politiche commerciali cinesi.
Carne continuò a leggere l'articolo: "... il capodanno cinese, Hsin Nien, che dura quattro giorni, cade in coincidenza della prima luna nuova dopo l'entrata del Sole nel segno dell'Acquario, ossia nel momento in cui inizia il mese numero 1. Per questa ragione può verificarsi tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. A ridosso del Nuovo anno lunare o Capodanno Cinese tutto si ferma, le aziende chiudono per settimane e le città sono deserte a causa dei movimenti di masse di persone dal Nord verso Sud e viceversa. Un quinto della popolazione mondiale approfitta di una settimana di vacanza per raggiungere la propria famiglia con cui trascorrere questa festività millenaria. Durante questi giorni 350 milioni di persone affollano e congestionano le strade , le biglietterie affannandosi per un qualsiasi posto in un treno o aereo per raggiungere il paese natale dove per una settimana non fanno altro che mangiare e cagare, mangiare e cagare... [omissis sulle considerazioni dell'autore a proposito delle formiche che semel in anno diventano cicale]... Il governo ha trascurato sino ad oggi la potenzialità della merda perchè la produzione quotidiana è stata sinora sufficiente per il fabbisogno interno e non c'è mai stato bisogno di scorte per i periodi di carestia.... ora la sovrapproduzione del periodo festivo sarebbe stata messa in vendita sottocosto, sul modello delle catene alimentari occidentali..."

"Devo aiutare Wall Street a trascinare le altre borse nel panico?" si chiese Carne.