mercoledì, gennaio 03, 2007

CARNET DE CULO chapter 29


Durante il tragitto Jason chiese una breve deviazione. Appena fuori Londra, in un vasto piazzale sterrato, sorgeva una enorme fabbrica. Una interminabile serie di capannoni in mattoni rosso scuro con una lunga fila di ciminiere. Carne era convinto di trovarsi sul set fotografico per una copertina dei Pink Floyd. La Venkman, Stantz & Spengler si stagliava austera e silenziosa come una cattedrale nella campagna inglese. La più grande fabbrica di bario del mondo era presidiata da agenti governativi, che vigilavano accuratamente perchè non ci fossero irregolarità nel manipolare un materiale così prezioso.
Jason camminava veloce per i corridoi rispondendo seccamente al saluto dei numerosi dipendenti all'opera.
"Buorngiorno, Mister Spangler!"
"'ngiorno, Daisy. Convochi immediatamente una riunione con Mr. Stanz e Mr. Venkman"
"Subito, signore"
Tra le mura della fabbrica Jason appariva assai diverso dal flaccido forforoso imbelle ignavo che tutti ormai erano abituati a vedere. Si vedeva chiaramente la sua attitudine al comando, e si intuiva che pur detenendo solo il 33,3 periodico dell'azienda, ne era sicuramente il rappresentante più influente.
La sala riunioni si presentò assai diversa da quello che si poteva immaginare. Carne, Kate e John furno condotti nei seminterrati, da lì furono fatti entrare in una stanza non più grande del cesso di un autogrill. Dentro c'erano Venkman e Stanz. Carne e John vennero incatenati a due grandi radiatori, Kate fu spogliata e legata ad una vecchia stufa. Furono alimentati con abbonante minestra di fagioli con passato di verdura. Mentre mangiavano, ci fu un un lungo silenzio. Poi Spangler parlò.
"Come saprà sicuramente, signor Di Culo, la Venkman, Stantz & Spengler risponde alle logiche del marketing più moderno.
Sa perchè vendiamo tonnellate di bario tutti i giorni? Perchè è il più diffuso antidiarroico al mondo. Un solo milligrammo di bario puro, può inchiodare l'intestino di un amebico all'ultimo stadio. E sa perchè è così richiesto? Perchè al mondo ci sono milioni di persone con la diarrea. E sa perchè hanno la diarrea? Perchè la produciamo noi. La Venkman, Stantz e Spengler detiene il brevetto di oltre 4000 tipologie di colibatteri, e li immette regolarmente negli acquedotti. Più diarrea, più bario.
Creare problemi, creare soluzioni. Semplice, no?"
"Spengler, maledetto figlio di un cane!" disse Carne, guadagnandosi un colpo dato con il calcio dello shitgun da Stanz.
Spengler si riavviò il ciuffo e riprese a parlare.
"Quando stamattina ho sentito Kate che raccontava quella stupida storia delle piante... lì per lì non ci ho fatto caso. Ma poi, mettendo insieme una frase con un'altra, mi sono detto: Jason, quà c'è del lavoro per te."
"Non capisco, Jason" disse Venkman.
"Già, povero Venkman. Ma per fortuna c'è il tuo amico Jason, che capisce per te. Ragiona, Venky...Le piante nascono sulla merda. Un po' meno bario, e il mondo sarà sommerso dalla merda. Brevettiamo la pianta, e avremo coltivazioni grandi come nazioni".
"E soldi a palate!" aggiunse Venkman, che fingeva di aver capito.
"Una storia interessante" disse Carne.
"Già. - rispose Jason - Peccato che non la racconterete a nessuno".